Chi sono

La creatività basilare dell’essere umano consiste nel suo operare verso il proprio pieno sviluppo, la realizzazione delle sue potenzialità, il consentire a se stesso di crescere. 

Ciò che creiamo per prima cosa è noi stessi, ed è da noi stessi che scaturisce il produrre. 

Whitehouse M., 1956 

paola pellegrino psicologa

Sono Paola Pellegrino, psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. 

Nel mio studio a Torino e a Caluso, ma anche on line accompagno preadolescenti, adolescenti, giovani, adulti e anziani in percorsi di crescita personale e psicoterapeutici, individuali e di gruppo.

Nel corso degli anni ho sviluppato molteplici interessi intorno alla psicologia e alle sue declinazioni in contesti diversificati e innovativi. Ho coniugato il sapere psicologico con le mie attitudini creative ed artistiche insieme ad alcune doti personali quali la capacità intuitiva e la capacità empatica, la flessibilità, la curiosità, la spontaneità. 

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, ho seguito corsi di formazione, master, tirocini ed attività professionalizzanti che mi hanno permesso di approfondire prima gli aspetti più sociali e in seguito quelli più legati all’ambito clinico. I miei interessi, accademici, personali e professionali si sono rivolti alle pari opportunità, al contrasto alla violenza di genere, al rispetto dei diritti umani, all’interculturalità occupandomi di processi di sostegno all’emancipazione personale, sostegno alla genitorialità, percorsi di orientamento al lavoro e alla formazione, progettazione e supervisione di percorsi per il recupero della motivazione allo studio con bambini, adolescenti e giovani, consulenze psicopedagochiche a genitori e a docenti della scuola di primo grado.

Ho svolto attività di sostegno psicologico in un’ottica di prevenzione e promozione della salute e del benessere pisco-fisico di individui e gruppi, lavorando sul territorio ed in rete con istituzioni, terzo settore e associazioni di volontariato e confrontandomi quotidianamente con professionisti quali educatori, docenti, assistenti sociali, medici, avvocati, psichiatri, psicologi, componenti delle forze dell’ordine, responsabili di aziende. 

Il mio lavoro è sostenuto da una buona padronanza in tecniche specifiche quali sociodramma, psicodramma, analisi delle dinamiche di gruppo, analisi delle competenze, rafforzamento di risorse personali e di rete. 

La specializzazione in Psicoterapia Espressiva ha consolidato la mia cornice teorica e metodologica e mi ha permesso di consolidare strumenti e tecniche d’intervento che utilizzano la comunicazione non verbale e il movimento in modo terapeutico. 

Nello specifico mi occupo di: sostegno nella gestione delle emozioni e degli stati fisiologici ad esse associati, difficoltà e blocchi nel percorso evolutivo, problemi nell’apprendimento e nella motivazione allo studio, disturbi psicosomatici, stati d’ansia e attacchi di panico, depressione e ansia sociale, disturbi del comportamento alimentare, disturbi post traumatici.

Esperienze formative

2017-2021 specializzazione in Psicoterapia Espressiva c/o IPSE (Istituto di Psicoterapia Espressiva integrata alla danza movimento terapia e all’arte terapia), Bologna

Tirocinio c/o Neuropsichiatria Infantile Asl- Città di Torino: interventi (di gruppo e individuali) integrati al movimento e all’arte con bambini e adolescenti

2010 Master Universitario di II livello Conduzione di Gruppi e Psicodramma Università Pontificia Salesiana;

2008 Stage nella Comunità di Santa Marta (El Salvador, Centro America): organizzazione di gruppi di riabilitazione e terapia per bambini in età prescolare e della scuola elementare e per i loro genitori; formazione di operatori locali 

2006 Dottoressa in Psicologia con votazione 106/110 presso l’Università Degli Studi di Torino

Pubblicazioni: Protagonists through drama, pg. 326-329, Interdisciplinary Journal of Familly Studies, year XVII, n. 2-2012: Un intervento innovativo di psicodramma d’empowerment rivolto a donne che hanno subito violenza e/o che vivono in contesti domestici violenti

Esperienze professionali 

Dal 2011 Attività privata: sostegno psicologico e psicoterapia con adulti, adolescenti e preadolescenti (individuale e di gruppo) e consulenza psico-pedagogica a Torino e Chivasso (TO). In presenza e on line.

Dal 2014 al 2022: collaborazione con Save the Children Italia, Unità Scuola – Dipartimento Educazione.

Coordinamento del progetto nazionale per il recupero dell’apprendimento e della motivazione allo studio Volontari per l’Educazione. Coordinamento del progetto contro la dispersione scolastica Fuoriclasse in Movimento Torino, Genova, Cagliari. Progettazione, supervisione metodologica e monitoraggio delle attività scolastiche ed extrascolastiche in sinergia con partner, scuole, associazioni, enti territoriali. Sviluppo di azioni sperimentali e scrittura di contenuti; consolidamento e sviluppo della rete di docenti e scuole contro la dispersione scolastica.

Dal 2009 al 2014: Sostegno Psicologico individuale e di gruppo con donne vittime di violenza c/o Donne & Futuro onlus e Help House (case di accoglienza per donne e minori), Torino

Psicodramma d’ Empowerment con donne vittime di violenza

Progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e sensibilizzazione alla violenza di genere nelle scuole superiori della Città di Torino

Formatrice a personale sanitario ASL, operatori della legge pubblici e privati – progetto europeo Lexop

Orientamento al Lavoro e alla Formazione c/o il Centro Donna di Collegno (TO) e in collaborazione con Adecco Formazione

Inserimento al lavoro e sostegno psicologico di donne Rom e Sinti 

Psicologia di strada in collaborazione con il SERT di Settimo Torinese

Assistenza Psicologica Territoriale in collaborazione con il Centro Salute Mentale di Settimo Torinese (TO)

Segretariato Sociale in progetti di riqualificazione delle periferie torinesi: ascolto attivo, accompagnamento, empowerment e attivazione dell’utente e della sua rete, gestione e mediazione dei conflitti.